Informazioni sul corso
in collaborazione con l’Università “Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureș.
L’attuale offerta formativa è limitata a solo 40 posti.
Il corso è prevalentemente diretto a studenti italiani che intendono acquisire tale laurea in Romania, per poi chiedere il riconoscimento della professione di fisioterapista in Italia, secondo la direttiva C. E. 36/2005, che regola la libera circolazione delle professioni tra i paesi della Comunità Europea.
Il corso di laurea si sviluppa in 3 anni accademici ed è prevista la frequenza delle lezioni e delle attività pratiche.
Il corso è tenuto in lingua RUMENA ma per facilitare le attività di studio da parte degli studenti italiani, è prevista la presenza di un interprete in lingua italiana durante le lezioni del primo anno accademico.
I corsi iniziano ad ottobre e prevedono due sessioni di esami, una a febbraio e l’altra a giugno.
Durante il periodo estivo, da luglio a settembre, l’Università sospende le lezioni.
Per l’iscrizione al corso di laurea è necessaria il preventivo riconoscimento in Romania del diploma di maturità.
Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest. L’ammissione prevede il superamento di un test d’ingresso su materie scientifiche ed il possesso di un certificato di lingua rumena di livello minimo B1.
La prova di ammissione viene effettuata nel mese di settembre di ogni anno e consiste in un test di circa 30 domande che prevedono delle risposte multiple.
Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte.
Le materie su cui vertono le domande sono Anatomia e Biologia e i risultati del test sono pubblicati il giorno successivo.
L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni.
SERVIZI OFFERTI
I servizi offerti dal Gruppo Diamante sono:
• Corso base online di lingua rumena;
• Corso di preparazione sulle materie oggetto del test;
• Traduzione della documentazione;
• Presentazione al Ministero Rumeno per il riconoscimento degli studi conseguiti in Italia; • Iscrizione al Test di ammissione al corso di laurea;
• Attività di assistenza e tutoraggio durante il periodo di permanenza.
Il corso di lingua online mira a dare una prima preparazione di base.
Il corso di preparazione sulle materie prevede una serie di simulazioni delle domande con le quali lo studente si potrà allenare e misurare il suo grado di preparazione.
La documentazione dello studente è preventivamente tradotta in lingua rumena e presentata al Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.
Con l’attestazione di riconoscimento del diploma italiano, l’associazione provvede all’iscrizione all’esame di ammissione al corso di laurea.
L’attività di tutoraggio prevede l’organizzazione del soggiorno durante il periodo di partecipazione alle prove sia per la sistemazione in hotel che per gli spostamenti logistici. Personale del Gruppo sarà presente per fornire l’assistenza necessaria allo studente.
I costi per l’iscrizione al corso di laurea sono:
1. Diritti di segreteria per partecipazione al test di ammissione di euro 100 (cento);
2. Tassa iscrizione corso di approfondimento della lingua rumena di euro 1.050 (millecinquanta), da pagare in unica soluzione prima dell’inizio del corso di approfondimento della lingua;
3. Tassa universitaria di euro 3.500 (tremilacinquecento) per ogni anno accademico, da pagare in due rate di euro 1.750 (millesettecentocinquanta).
N.B. I costi per i servizi offerti dall’associazione non sono indicati nei punti precedenti.