ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO IN ROMANIA

ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO IN ROMANIA

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

in collaborazione con il Dipartimento per la Formazione del Personale Docente D.F.P.D. Università “Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureș.

I presupposti di accesso sono il riconoscimento da parte del Ministero dell’Educazione Nazionale rumeno del titolo di laurea conseguito in Italia e il possesso di un titolo di lingua rumena. L’ammissione ai programmi di formazione psicopedagogica, avviene in base ad un colloquio individuale con ogni singolo allievo sulle motivazioni ed atteggiamenti relativi alla professione di insegnante.

Ai fini del riconoscimento del titolo di
laurea, la documentazione dovrà essere tradotta in lingua rumena, da parte di un traduttore ufficiale e presentata al Ministero dell’Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica presso il Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equipollenza degli Studi di Bucarest.

Si tratta di un corso post laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso il “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico” della nostra Università

“Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureș.
In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione, conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici.

Il percorso completo di studi si divide in due livelli. Il primo livello, conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le scuole elementari e scuole medie inferiori; il secondo livello, per i licei e le scuole medie superiori.
Ogni livello prevede 750 ore suddivise tra, didattica, pratica e studio individuale ed il rilascio di 30 crediti formativi, più 5 crediti per l’esame finale.
Il ciclo completo si svolge per un totale di 1.500 ore e rilascia 60 crediti formativi più 10 per gli esami finali.
Ogni corso deve essere svolto nell’ambito dello stesso anno accademico e l’intero percorso ha una durata di circa 7/8 mesi.
Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea.
Per ogni livello, l’Università rilascia un relativo titolo.

LA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

1. N° 1 fotocopia della Carta d’identità;
2. N° 1 fotocopia della Tessera sanitaria;
3. Estratto di atto di nascita con indicazione delle generalità dei genitori;
4. N° 4 foto (tipo Curriculum Vitae, cm 3 x cm 4); 5. Certificato medico di sana e robusta costituzione fisica e assenza di malattie neuro psicologiche incompatibili con la professione, rilasciato dal medico di Base, in originale;

6. Copia della pergamena del Diploma di maturità con autentica del Comune e con apostille AIA della Prefettura;

In caso di Titolo di Laurea conseguito con il “Vecchio Ordinamento”
7. Copia della Pergamena di laurea autenticata dal Comune e con apostille AIA della Prefettura;

8. Copia del certificato degli esami sostenuti indicante la durata del corso di laurea;

In caso di Titolo di Laurea conseguito con il “Nuovo Ordinamento”
7. Copia della Pergamena di laurea triennale autenticata dal Comune e con apostilla AIA della Prefettura;
8. Copia del certificato degli esami sostenuti indicante la durata del corso di laurea triennale; 9. Copia della Pergamena di laurea magistrale (specializzazione biennale) autenticata dal Comune e con apostille AIA della Prefettura;

10. Copia del certificato degli esami sostenuti indicante la durata del corso di laurea magistrale (specializzazione biennale).

N.B. per l’Estero non sono valide le AUTOCERTIFICAZIONI.

Leggi tutto

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione